venerdì 25 marzo 2011

Marmellate: Confettura di limoni

  • 1200 ml di succo di limoni
  • 2 grosse mele
  • 700 gr di limoni
  • bucce di 4 limoni
  • 1 bustina di Fruttapec
Ogni anno mi regalano dei limoni, di quelli coltivati nei giardini della nostra zona, che non hanno subito trattamenti antiparassitari. La scorza dei primi 12 limoni l'ho utilizzata per il limoncello, ricetta che posterò più in là. Ogni volta mi rimanevano questi limoni pelati che non sapevo come utilizzare e che dopo qualche giorno di frigo rinsecchivano cambiando sapore. Ho preparato altre volte delle marmellate di frutta, come la gelatina di melograno aggiungendo il Fruttapec perchè anche in quel caso utilizzo solo il succo del frutto e ho voluto fare una prova preparando una confettura anche con il succo dei limoni, cercando di ottimizzare quantità e ingredienti, il risultato mi piace molto! Una marmellata morbida con una quantità ottimale di scorzette candite che intensifica il gusto dolce del limone senza retrogusti amarognoli. Ho utilizzato poco zucchero ed è buonissima, ma se la volete più dolce basta aumentare la dose di zucchero. E' ottima anche per prepararci biscotti e torte. Se volete cimentarvi anche voi nella realizzazione di questa confettura, questo è il mio procedimento e le mie dosi. Per ottenere 1200 ml di succo che è circa un kg di frutto utile, dipende dalla grandezza e succosità dei limoni, a me sono serviti circa 16 frutti. Togliere la scorza a 4 limoni stando attente a scartare tutta la parte bianca sotto che è amarissima, tagliare le scorze a striscioline fini e metterle in una pentola piuttosto alta. Lavare bene le mele, tagliarle in quattro e togliere il torsolo, farle a cubettini e metterle nella pentola con le scorzette di limone, aggiungervi anche un terzo dello zucchero previsto e 2/3 dita di acqua. Portare a bollore e far cuocere 20/25 minuti a fiamma dolce, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e fate raffreddare un pò, quel tanto che basta per passare la frutta cotta con il passaverdure e usando la griglia con i fori più grandi. Rimettere la purea nella pentola, aggiungervi tutto il succo dei limoni, spremuti con lo spremiagrumi, lo zucchero e anche la bustina di Fruttapec. Mescolare bene e rimettere il tutto sul fuoco. Quando riprende il bollore calcolate 10/15 minuti di cottura, per avere una bella consistenza di questa marmellata. Metterla ancora caldissima nei vasetti pulitissimi e asciutti, rovesciandoli per far autosterilizzare, potete rigirarli dopo 10 minuti.


Nessun commento: